Come è nato lo studio Menghini & Partners?
Ho cominciato la mia attività professionale subito dopo la laurea in ingegneria, appena ottenuta l’abilitazione all’esercizio della professione. Ho iniziato a lavorare per una nota impresa di costruzioni di Ancona impegnata nell’ambito della ricostruzione post sisma 1997. Impegnato come tecnico di cantiere per la gestione di due grandi appalti, tra cui il ripristino con miglioramento sismico del Palazzo Comunale di Tolentino, la pratica di cantiere e la continua interazione con le problematiche operative mi hanno permesso di acquisire esperienze e competenze importantissime per lo sviluppo della mia professionalità. La pratica mi permette di rendermi conto che l’attività di gestione del cantiere è solo una parte di quello che voglio fare e quindi mi licenzio e inizio a collaborare con importanti studi di ingegneria, sempre nell’ambito della ricostruzione post sisma 1997 grazie alle mie competenze maturate precedentemente. Continuo l’attività per diversi anni fino a quando comprendo che solo grazie alle relazioni professionali trasversali si riesce a progredire ed evolvere sia come professionisti che come persone.
Qual è il valore differenziante della Menghini & Partners?
Il nome Menghini & Partners è la risposta alla domanda, io non sono solo, sono parte di un team di professionisti che mi permettono di dare risposte qualificate e veloci a ogni esigenza della committenza, dall’architetto all’assicuratore, dall’avvocato al consulente privacy, siamo in grado di dare risposta in ogni ambito della progettazione edilizia, strutturale e architettonica, anche con servizi complementari.
Quali sono i vantaggi di mettere a disposizione del cliente una squadra composta da esperti di diverse discipline?
Per la committenza significa avere un unico referente, significa risparmiare tempo, significa beneficiare di una gestione più snella, efficiente ed efficace.
Quali sono i principali servizi offerti dallo studio?
I nostri principali servizi che offriamo riguardano la progettazione edilizia e strutturale con particolare riferimento agli interventi di miglioramento/adeguamento sismico. Siamo fortemente specializzati nel consolidamento delle strutture in muratura, completiamo con gli interventi di miglioramento/adeguamento sismico anche di strutture in calcestruzzo.
Con i miei partner di fiducia siamo in grado di offrire anche servizi di progettazione architettonica avanzata, progettazione di impianti, costruzione e servizi di consulenza legale e assicurativa.
Come vi approcciate alla progettazione?
L’approccio alla progettazione è integrato e collaborativo, il percorso è sempre sotto il controllo del committente che non subisce le scelte ma le condivide con i professionisti al fine di rendere l’esperienza della riqualificazione edilizia un’avventura a lieto fine e non un incubo.
Come gestite gli eventuali imprevisti che possono sorgere durante un progetto?
La progettazione è un percorso gestito in maniera controllata e condiviso con il committente ma come sappiamo bene, soprattutto nell’ambito della riqualificazione edilizia, gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo; ogni situazione imprevista viene prontamente presa in carico, gestita in maniera condivisa e risolta limitando ogni disagio per il committente, è per questo che il nostro studio ha da anni fidelizzato imprese che hanno le capacità di collaborare con noi tecnici e con il committente, capaci di comunicare e quindi di limitare ogni eventuale disagio.
Se siete interessati a conoscere meglio i servizi dello studio tecnico Menghini & Partner potete contattarci qui.